La festa di Navarati si celebra in onore delle nove incarnazioni di Durga che è un aspetto femminile della divinità.
Quest'anno si celbra dal 7 ottobre al 15 ottobre
E' una festa in commemorazione della vittoria di Durga sul demone Mahisa.
L'immagine della Devi è adorata per nove giorni finchè il decimo viene portata in processione per tutte le strada dei villaggi e delle città.
Si dice che in questi nove giorni, ella scenda sulla terra per concedersi all'umanità, mentre il decimo, ritorni nella propria dimora divina.
I primi tre giorni di Navaratri sono dedicati alla dea nel suo aspetto di Durga: quello che aiuta l'uomo a sconfiggere i propri demoni e a purificare la propria mente.
I successivi tre giorni sono dedicati alla dea nella sua forma di Laksmi: la dea dell'abbondanza, della prosperità e della purezza d'animo. La sua effige spesso è raffigurata con in mano due loti, simboli appunto della purezza, mentre con le altre mani distribuisce all'umanità ricchezze non solo materiali, ma anche spirituali.
Gli ultimi tre giorni di festeggiamenti, invece, sono dedicati alla dea nella sua forma di Sarasvati: portatrice della divina conoscenza, con l'aiuto del quale l'uomo progredisce spiritualmente. Ella tiene in mano uno strumento, la vina, che simboleggia il sacro suono cosmico.
Il decimo giorno è dedicato appunto alle processioni con la statua della dea per le vie della città
Comments