top of page

La festa di Navaratri

Aggiornamento: 16 ott 2023


La festa di Navarati si celebra in onore delle nove incarnazioni di Durga che è un aspetto femminile della divinità.


Quest'anno si celbra dal 7 ottobre al 15 ottobre


E' una festa in commemorazione della vittoria di Durga sul demone Mahisa.


L'immagine della Devi è adorata per nove giorni finchè il decimo viene portata in processione per tutte le strada dei villaggi e delle città.


Si dice che in questi nove giorni, ella scenda sulla terra per concedersi all'umanità, mentre il decimo, ritorni nella propria dimora divina.



  • I primi tre giorni di Navaratri sono dedicati alla dea nel suo aspetto di Durga: quello che aiuta l'uomo a sconfiggere i propri demoni e a purificare la propria mente.

  • I successivi tre giorni sono dedicati alla dea nella sua forma di Laksmi: la dea dell'abbondanza, della prosperità e della purezza d'animo. La sua effige spesso è raffigurata con in mano due loti, simboli appunto della purezza, mentre con le altre mani distribuisce all'umanità ricchezze non solo materiali, ma anche spirituali.

  • Gli ultimi tre giorni di festeggiamenti, invece, sono dedicati alla dea nella sua forma di Sarasvati: portatrice della divina conoscenza, con l'aiuto del quale l'uomo progredisce spiritualmente. Ella tiene in mano uno strumento, la vina, che simboleggia il sacro suono cosmico.

  • Il decimo giorno è dedicato appunto alle processioni con la statua della dea per le vie della città

65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page