top of page

Africa, Africa

Una full immersion nella natura

Le persone che sognano quando dormono la notte conoscono un tipo speciale di felicità che il mondo del giorno non possiede, un'estasi placida e una serenità di cuore, che sono come il miele sulla lingua.

Sanno anche che la vera gloria dei sogni risiede nella loro atmosfera di libertà illimitata.

Non è la libertà del dittatore, che impone la propria volontà al mondo, ma la libertà dell'artista, che non ha volontà, che è libero di volontà.

Il piacere del vero sognatore non sta nella sostanza del sogno, ma in questo: che lì le cose accadano senza alcuna interferenza da parte sua, e del tutto al di fuori del suo controllo.

Grandi paesaggi si creano, lunghi panorami splendidi, colori ricchi e delicati, strade, case, di cui non ha mai visto o sentito parlare...

 

Isak Dinesen, Out of Africa

Foto safari

Le tappe

4-5 febbraio 2023: Milano - Nairobi

Image by Amani Nation

Abbiamo alloggiato all'Hotel Troy Lodge che ci ha offerto un'atmosfera tranquilla e silenziosa lontano dalla città per riposarci dal viaggio.

Alla sera all'hotel ascoltiamo i suoni della notte africana e lasciamo che il dolce canto dei tanti uccelli ci sveglino il nostro primo mattino

6-7 febbraio: safari nel Masai Mara

Dall'hotel ci trasferiamo al Matira Bush Camp nel cuore del Masai Mara. 

Trascorriamo 2 giorni di safari nel Masai Mara.

Il Matira Bush Camp è un luogo fantastico,  si trova sotto alberi ombrosi situati vicino a un piccolo fiume, lontano dal turismo di massa.

Abbiamo goduto di una grande pace immersi nella natura. Il famoso fiume Mara e il fiume Talek, dove mandrie di gnu e zebre rivivono le spettacolari traversate fluviali durante la migrazione di fama mondiale, è a pochi minuti a piedi.

Image by Jason Zhao

Il piccolo fiume, dalle acque dolci e dalla fitta vegetazione fluviale, è un paradiso per gli uccelli, che ci offriranno un delizioso concerto dall'alba al tramonto.

Al Matira abbiamo pernottato spaziose tende da letto matrimoniali o doppie con letti singoli, tutte dotate di bagno privato, doccia con acqua calda.

Dopo gli emozionanti safari, lci siamo soffermati a riposarci e a condividere le nostre esperienze nelle aree ombreggiate cdel camp.

Al calar della sera abbiamo meditato ascoltando le voci della notte africana accanto al fuoco.

8 febbraio: safari al lago Naivasha

1i3baiga10my.jpeg

Dal Matira Camp ci trasferiamo all'Elsamere Lodge.

È un lodge molto semplice ma, è stato la casa di George e Joy Adamson a Naivasha un dimora divenuta oggi hotel che racconta la storia di un grande conservazionista amante dei leoni ,

Lei è l'autrice di "Nata Libera" la storia della famosa leonessa Elsa. 

Elsamere si trova sulle rive del lago Naivasha e prende il nome da Elsa, la leonessa resa famosa da George e Joy Adamson negli anni '60, nei libri e nei film di Born Free.

È la casa in cui Joy Adamson visse fino alla sua morte, con un museo in loco contenente cimeli cinematografici, arte, letteratura e altri oggetti personali.

Le sistemazioni sono composte da confortevoli cottage con giardino e dalla stanza di Joy all'interno della casa principale, e l'atmosfera generale è di comfort rilassato e familiare.

Il soggiorno è stato magico con la fauna selvatica che veniva a trovarci di notte proprio fuori dalle nostre camere

9 - 10 febbraio: safari a Samburu

Ci spostiamo dal lago Naivasha a Samburu dove alloggiamo presso l'Elephant Bedroom Camp

L'Elephant Bedroom camp è situato in un ambiente di bellezza mozzafiato.

Si trova lungo le rive del fiume Ewaso Nyiro ed è ombreggiato da palme doum e altri alberi che compongono questa cintura verde di foresta fluviale nella Riserva Nazionale di Samburu.

La circostante Riserva Nazionale di Samburu è un'area di uno scenario spettacolare; le sue pianure aride tagliate in due dal fiume tortuoso, con lo sfondo delle montagne più maestose dell'Africa, incluso il Monte Kenya.

elephant-bedroom-camp.jpeg

Elefanti, scimmie, impala sono tra i numerosi visitatori selvatici regolari del campo, mentre la riserva nazionale di Samburu ha un buon numero di leoni e leopardi e offre l'opportunità di vedere molte specie endemiche del Kenya settentrionale.

Finito il safari con un volo interno ci trasferiamo a Watamu dove inizia il nostro safari blu

Back to school

Da Watamu siamo andati a visitare la Bambakofi Academy, scuola sostenuta dall’ONG ticinese ATKYE, ci ospita per una lezione sulla cultura keniota, pranziamo alla mensa della scuola con gli altri studenti e terminiamo la giornata tuffandoci nella storia locale con una visita guidata alle vicine rovine di Gede.

GedeRuins.jpg
1BS.jpg

Blue safari

Abbiamo passato una giornata in barca alla scoperta delle meraviglie della riserva naturale di Watamu.

Snorkelling alla scoperta dei fondali del parco marino e avvistamento di delfini al mattino.
Leggero e fresco pranzo in barca per poi proseguire lungo la foresta di mangrovie dove fenicotteri, aironi bianchi e scimmie sono di casa.

Bird Watching

L'area di Watamu-Malindi è estremamente ricca di uccelli. Nel raggio di 30 km da Watamu sono state registrate oltre 450 specie, tra cui alcune rare e poco conosciute che hanno reso l'area nota in tutto il mondo tra gli appassionati di uccelli e gli ornitologi.

Poiché molte specie di uccelli sono limitate a particolari tipi di habitat, una delle ragioni principali di questa diversità intorno a Watamu e Malindi è lun'ampia gamma di habitat presenti nell'area.

mida-creek-reserve.jpeg

Subacquea

3993_l.jpeg

Il parco marino di Watamu rappresenta una delle riserve sottomarine più incontaminate del mondo: poiché la pesca non è consentita all'interno del parco, questo è diventato un rifugio sicuro e un luogo di riproduzione per numerose specie di pesci. Dall'altra parte della barriera corallina, all'interno delle riserve del parco, non è raro incontrare Mante, squali balena, delfini e tartarughe.

17 febbraio: Nairobi - Milano

Da Watamu torniamo a Malindi in pulmino dove prendiamo un volo per Nairobi.

Qui con un mezzo di trasporto a noi riservato passiamo la giornata a fare gli ultimi acquisti .

Image by imso gabriel
bottom of page