top of page
gianlucalotti_a_photo_view_of_elephants_walking_in_front_of_t_f62758b6-733f-4b9b-92ef-77fe

Tra gli elefanti
Armonia e bellezza

Solo natura nelle terre di  Amboseli e Tsavo in Kenya

Dal 25 ottobre al 3 novembre 2024

Il progetto di questo nuovo viaggio nasce nel 2023 durante il nostro primo viaggio in Africa.

In quel viaggio indimenticabile insieme a tanti amici abbiamo incontrato Steve Kamau, la nostra eccezionale guida alla scoperta della natura dell'Africa.

Mentre ci accompagnava a vedere una natura incredibile, quasi difficile da immaginare Steve ci raccontava del libro che aveva scritto duranti i difficili giorni della pandemia: la sua guida alla fauna dei parchi in Kenya e Tanzania che lui aveva esplorato per decenni.

 

Subito ci siamo offerti di aiutarlo e tanti di coloro che avevano partecipato a quel viaggio hanno scelto di offrire un proprio contributo per rendere possibile la pubblicazione del libro.

 

E adesso il libro è in corso di pubblicazione!

Un grazie a tutti per la generosità!

E allora sta arrivando il momento di celebrare questo piccolo miracolo... e quale modo migliore di farlo che lasciarci accompagnare da Steve in un nuovo speciale viaggio progettato apposta per noi?

Un viaggio unico, il più possibile fuori dai percorsi commerciali e consueti.

 

Un safari su misura per il nostro modo di viaggiare e di stare assieme.

 

Abbiamo chiesto a Steve di stare il più possibile a contatto con la natura, di progettare un viaggio con tempi lenti senza il bisogno di fare solo "caccia" alle immagini.

Un viaggio mosso dal desiderio di immergerci nella natura e in noi stessi.

 

E poi come al solito ci sarà la magia del nostro modo speciale di stare assieme, di sentirci uniti nelle nostre diversità

Siete tutti invitati a unirvi a noi..

 

Ursula e Gianluca

Sono interessata/o al viaggio (tenetemi informato/a)

Nonostante i considerevoli aumenti dei costi in Kenya Steve è riuscito ad ottenere ottime condizioni di viaggio. Il prezzo che riusciamo a proporre è di 3.000 CHF

Grazie. Ti teniamo aggiornata/o!

Il Viaggio

Abbiamo progettato questo viaggio con Steve scegliendo l'inizio del mese di novembre per stare fuori dai grandi flussi turistici e a pprofittare delle settimana dei santi che celebriamo da noi.

Avevamo pensato anche a marzo ma abbiamo capito che è la stagione delle piogge e questo avrebbe reso il viaggio molto più difficile e incerto.

Abbiamo scelto come meta Amboseli e Tsavo perhè appunto questi parchi dovrebbero consentirci di avere un relazione più intima e "lenta" con la natura dell'Africa..

Abbiamo anche cercato di minimizzare le distanze fra i parchi in modo da spendere il più tempo possibile in natura e ridurre i lunghi trasferimenti su strada. Abbiamo scelto come Lodge luoghi belli e accoglienti ma abbiamo cercato di evitare quelli di super-lusso sia per motivi di costo che perchè ci sembravano poco coerenti con il nostro modo di viaggiare.

25-26 ottobre 2024: Milano - Nairobi - Amboseli

Image by Sergey Pesterev

Partiamo da Milano Malpensa alle 16:15 e arriviamo con il volo Quatar Airline alle ore 06:55 a Nairobi. Facciamo colazione e poi, anche se un poco stanchi, andiamo direttamente al nostro alloggio nell'Amboseli National Park.

Evitiamo la congestione della grande metropoli e dedichiamo tutto il tempo a nostra disposizione a una full immersion nella natura.

Pranziamo al Serena Amboseli Lodge dove soggiorneremo e poi avremo tutto il pomeriggio  per riposarci immersi nella natura. 

serena amboseli 2.webp

27 -28 ottobre: Amboseli

L'Amboseli National Park si distingue per la sua bellezza unica e l'atmosfera autentica che lo caratterizza in contrasto con la famosa Maasai Mara.

Mentre la Maasai Mara è rinomata per le sue grandi migrazioni di erbivori e la presenza di predatori come leoni e ghepardi, l'Amboseli offre uno scenario differente ma altrettanto affascinante.

Image by MARIOLA GROBELSKA

Qui, l'elemento distintivo è la vista mozzafiato del monte Kilimangiaro che sovrasta il paesaggio, aggiungendo un tocco di magia e maestosità.

Nel parco, gli elefanti sono i veri protagonisti: famosi per le loro grandi dimensioni e la tranquilla interazione con gli esseri umani. Amboseli ospita naturalmente una varietà di tantissimi altri animali, tra cui giraffe, zebre, bufali e un'ampia gamma di uccelli .

Il lago Amboseli, che si trova nelle vicinanze, aggiunge un ulteriore fascino al paesaggio, riflettendo il monte e offrendo un'oasi di tranquillità per gli animali che vi si avventurano per bere.

Questo primo parco ci offrirà un'esperienza più intima e tranquilla rispetto alla Maasai Mara, con meno turisti e una sensazione di autenticità che permea l'intero parco. 

29 ottobre: Tsavo East National Park

man eaters.jpg

Al mattino ci trasferiamo all'incantevole al parco Tsavo East .

Dedichiamo la giornata al nostro primo safari in questo parco per arrivare per sera al famoso campo "Man Eaters"

Questo Lodge sulle rive del fiume Tsavo è composto da 31 tende completamente arredate con bagno interno,.

Avremo la possibilità di avvistare le famiglie erranti di elefanti che frequentano le sponde opposte del fiume, così come il coccodrillo residente, l'ippopotamo e occasionalmente gazzelle e zebre.

30 ottobre: safari

Partiamo al mattino al sorgere del sole e trascorriamo l'intera giornata esplorando il parco. Per pranzare ci accamperemo in un luogo speciale scelto dalle nostre guide. 

Lo Tsavo East National Park presenta una diversità paesaggistica e faunistica unica.

Rispetto ad Amboseli il parco Tsavo East è caratterizzato da paesaggi più aspri e selvaggio che lo rende particolarmente suggestivo.

Image by Damian Patkowski

Questo parco è rinomato per la sua estensione e per le sue grandi mandrie di elefanti, che si muovono liberamente attraverso il paesaggio, creando uno spettacolo unico e indimenticabile.

Inoltre, Tsavo East ospita una varietà di specie animali, tra cui leoni, leopardi, bufali e una vasta gamma di antilopi e uccelli.

Ci sono meno strutture turistiche e una maggiore possibilità di avventurarsi in zone poco esplorate.

taita hills lodge.jpeg

Arriveremo per sera al Taita Hills Lodge: questa zona molto suggestiva ci darà la possibilità (per chi fosse interessato) di fare anche un breve safari notturno normalmnete vietato nel parco principale...

31 ottobre: Tsavo West National Park

Partiamo per un safari all'alba prima di tornare al Lodge per la colazione. Dopo la colazione partiamo per dirigerci verso Tsavo West arrivando in tempo per pranzo al Kilaguni Serena Lodge. Dopo un pomeriggio di riposo, partiamo per un safari alle 16:00. Successivamente, torniamo al nostro lodge alle 18:30 per cena e pernottamento.

kilaguni safri lodge 2.jpeg
mzima.jpeg

Durante la giornata avremo occasione di visitare la sorgente Mzima che è un'oasi nel cuore del parco polveroso e rosso. Questo luogo magico è imperdibile. L'acqua pura delle tre piscine di Mzima, filtrata dalle rocce porose e spugnose delle Colline di Chyulu e dal flusso di lava Shetani, dà vita a un ecosistema unico a soli 40 km dalle colline di Chyulu. Con un approvvigionamento giornaliero di più di 250 milioni di litri di acqua fresca, la piscina offre un'oasi di verde, un rifugio per pesci, uccelli,

Al tramonto potremo riunirci sulla terrazza panoramica per ammirare i caldi colori del cielo africano che si mescolano con le sagome delle montagne all'orizzonte.

1 novembre: Safari

.Questo parco rispetto alla parte East presenta una topografia più variegata e un paesaggio caratterizzato da maestose colline, da pianure aperte e da vulcani spenti.

Lo Tsavo West vanta una ricca varietà di habitat, tra cui boschi di acacie, savane aperte e macchie di vegetazione fluviale. Questa diversità di habitat ospita una straordinaria varietà di fauna, che include elefanti, bufali, leoni, giraffe, zebre, e una vasta gamma di uccelli.

Image by imso gabriel

Inoltre, lo Tsavo West è famoso per le sue caratteristiche geologiche uniche, come i famosi Chyulu Hills e il vulcano Shetani, che aggiungono un elemento di fascino e mistero al paesaggio.

Qui potremo vedere grotte vulcaniche, laghi di sale e sorgenti termali, vivendo un'esperienza di safari ricca di avventure e scoperte. Questo sarà un giorno completo a Tsavo West con safari mattutini e pomeridiani seguiti da cena e pernottamento al Kilaguni Serena Lodge.

2 - 3 novembre: Tsavo West - Nairobi - Milano

Partiamo dal Kilaguni Serena Lodge per fare ritornno all'aeroporto e quindi volare su Milano dove arriveremo alle 7 del mattino delle domenica 4 novembre.

Tempo a sufficienza per tornare a casa e riposarci dal nostro viaggio in aereo.

Image by imso gabriel

Aspetti Pratici

Prezzo del viaggio: 

3000 CHF volo escluso

Incluso:

  • Alloggi come da itinerario

  • Trasporto privato in Land Cruiser Safari personalizzato con tetto apribile per una visione ottimale della fauna e fotografia

  • Servizi di autista-guida esperto (lingua inglese)

  • Safari come specificato nell'itinerario

  • Tutte le tasse governative, i diritti di ingresso ai parchi e le imposte

  • Tutti i pasti menzionati nell'itinerario.

Non incluso:

  • Spese personali ed extra

  • Mance e gratifiche per il personale di hotel, lodge, campi e autisti-guide (consigliato $5 per persona al giorno) o pi&