
Amboseli & Tsavo
Novembre 2024
Il Viaggio
Abbiamo progettato questo viaggio con Steve scegliendo l'inizio del mese di novembre per stare fuori dai grandi flussi turistici e a pprofittare delle settimana dei santi che celebriamo da noi.
Avevamo pensato anche a marzo ma abbiamo capito che è la stagione delle piogge e questo avrebbe reso il viaggio molto più difficile e incerto.
Abbiamo scelto come meta Amboseli e Tsavo perhè appunto questi parchi dovrebbero consentirci di avere un relazione più intima e "lenta" con la natura dell'Africa..
Abbiamo anche cercato di minimizzare le distanze fra i parchi in modo da spendere il più tempo possibile in natura e ridurre i lunghi trasferimenti su strada. Abbiamo scelto come Lodge luoghi belli e accoglienti ma abbiamo cercato di evitare quelli di super-lusso sia per motivi di costo che perchè ci sembravano poco coerenti con il nostro modo di viaggiare.

Amboseli
L'Amboseli National Park si distingue per la sua bellezza unica e l'atmosfera autentica che lo caratterizza in contrasto con la famosa Maasai Mara.
Mentre la Maasai Mara è rinomata per le sue grandi migrazioni di erbivori e la presenza di predatori come leoni e ghepardi, l'Amboseli offre uno scenario differente ma altrettanto affascinante.

Qui, l'elemento distintivo è la vista mozzafiato del monte Kilimangiaro che sovrasta il paesaggio, aggiungendo un tocco di magia e maestosità.
Nel parco, gli elefanti sono i veri protagonisti: famosi per le loro grandi dimensioni e la tranquilla interazione con gli esseri umani. Amboseli ospita naturalmente una varietà di tantissimi altri animali, tra cui giraffe, zebre, bufali e un'ampia gamma di uccelli .
Il lago Amboseli, che si trova nelle vicinanze, aggiunge un ulteriore fascino al paesaggio, riflettendo il monte e offrendo un'oasi di tranquillità per gli animali che vi si avventurano per bere.
Questo primo parco ci offrirà un'esperienza più intima e tranquilla rispetto alla Maasai Mara, con meno turisti e una sensazione di autenticità che permea l'intero parco.
Tsavo East National Park

Al mattino ci trasferiamo all'incantevole al parco Tsavo East .
Dedichiamo la giornata al nostro primo safari in questo parco per arrivare per sera al famoso campo "Man Eaters"
Questo Lodge sulle rive del fiume Tsavo è composto da 31 tende completamente arredate con bagno interno,.
Safari
Partiamo al mattino al sorgere del sole e trascorriamo l'intera giornata esplorando il parco. Per pranzare ci accamperemo in un luogo speciale scelto dalle nostre guide.
Lo Tsavo East National Park presenta una diversità paesaggistica e faunistica unica.
Rispetto ad Amboseli il parco Tsavo East è caratterizzato da paesaggi più aspri e selvaggio che lo rende particolarmente suggestivo.

Questo parco è rinomato per la sua estensione e per le sue grandi mandrie di elefanti, che si muovono liberamente attraverso il paesaggio, creando uno spettacolo unico e indimenticabile.
Inoltre, Tsavo East ospita una varietà di specie animali, tra cui leoni, leopardi, bufali e una vasta gamma di antilopi e uccelli.
Ci sono meno strutture turistiche e una maggiore possibilità di avventurarsi in zone poco esplorate.

Arriveremo per sera al Taita Hills Lodge: questa zona molto suggestiva ci darà la possibilità (per chi fosse interessato) di fare anche un breve safari notturno normalmnete vietato nel parco principale...
Tsavo West National Park
Partiamo per un safari all'alba prima di tornare al Lodge per la colazione. Dopo la colazione partiamo per dirigerci verso Tsavo West arrivando in tempo per pranzo al Kilaguni Serena Lodge.
Dopo un pomeriggio di riposo, partiamo per un safari alle 16:00. Successivamente, torniamo al nostro lodge alle 18:30 per cena e pernottamento.


Durante la giornata avremo occasione di visitare la sorgente Mzima che è un'oasi nel cuore del parco polveroso e rosso. Questo luogo magico è imperdibile. L'acqua pura delle tre piscine di Mzima, filtrata dalle rocce porose e spugnose delle Colline di Chyulu e dal flusso di lava Shetani, dà vita a un ecosistema unico a soli 40 km dalle colline di Chyulu. Con un approvvigionamento giornaliero di più di 250 milioni di litri di acqua fresca, la piscina offre un'oasi di verde, un rifugio per pesci, uccelli,
Al tramonto potremo riunirci sulla terrazza panoramica per ammirare i caldi colori del cielo africano che si mescolano con le sagome delle montagne all'orizzonte.
























