Una scelta per il futuro
Il nostro ruolo è affiancare i nostri giovani adulti (19-25) nella decisione più importante: scegliere un percorso di studi o professionale che sia una vera rampa di lancio per i loro sogni.

Dopo la maturità, si apre la prima, vera, grande porta sul futuro. E con essa, una domanda tanto entusiasmante quanto carica di pressione:
"Quale strada prendere?".
La scelta dell'università, o di un percorso alternativo, è forse la prima decisione da adulti che i nostri ragazzi e le nostre ragazze sono chiamati a prendere. È un momento in cui le aspettative, i sogni e le paure si intrecciano.
Il nostro ruolo, come alleati in questa fase, è trasformare la pressione in potenziale e l'ansia in chiarezza. Non si tratta di scegliere una facoltà "sicura" o di seguire la strada più battuta, ma di intraprendere un viaggio di consapevolezza per capire quale percorso permetterà ai loro talenti unici di sbocciare e trasformarsi, un domani, in una professione piena di significato.

Un percorso di vita
I nostri figli hanno finito le superiori e forse si sentono persi di fronte all'infinita offerta di facoltà universitarie.
Magari hanno iniziato un percorso di studi ma sentono che non è quello giusto e sono assaliti dai dubbi.
Sono indecisi tra il proseguire con l'università o valutare altre strade valide, come la formazione professionale o l'ingresso nel mondo del lavoro.
A volte temono di fare una scelta basata sulle aspettative di chi gli sta attorno invece che sulle proprie, reali, inclinazioni.
Vorrebbero essere sicuri che il percorso scelto offra concrete opportunità per il loro futuro.


Gli obiettivi del percorso
-
Chiarezza sulla scelte: definire un percorso di studi o professionale che sia davvero in linea con i loro talenti, interessi e valori.
-
Riduzione dell'Ansia: prendere una decisione importante basata sulla consapevolezza di sè e non sulla paura di sbagliare.
-
Un Metodo: imparare ad affrontare le grandi scelte della vita con più sicurezza e coerenza.
-
Un Piano d'Azione: passi ben definiti, che si tratti di preparare un test d'ingresso, andare a un open day o esplorare alternative.
-
Motivazione e Proposito: L'entusiasmo di iniziare un nuovo capitolo sapendo di aver scelto con il cuore e con la testa.
Una scelta così importante merita tutto il supporto e la chiarezza possibili. Insieme, possiamo trasformare questo momento in una straordinaria opportunità di crescita.