Il sogno di Icaro
Un viaggio nell'armonia ispirati da antichi miti
Sotto il sole cocente della Grecia antica, viveva un giovane chiamato Icaro, figlio di Dedalo, l'artigiano celestiale.
I
caro, dalla pelle pallida come le pareti del labirinto paterno, sognava di oltrepassare i confini del mondo conosciuto, di solcare l'etere sconfinato, di essere libero come un uccello.
Questo desiderio bruciava in lui come una fiamma incessante, un richiamo alla scoperta di se stesso, alla ricerca della sua vera essenza.
Così, Dedalo forgia per lui ali di cera e piume, strumenti di libertà e di rovina. Icaro, tremante di emozione e di paura, le indossa, sentendo la promessa di volo nei suoi muscoli ansiosi. Alza gli occhi al cielo, alla luce accecante del sole, simbolo del suo anelito interiore, della sua ricerca di identità.
Avverte il vento tra le piume, il richiamo dell'infinito, l'invito al viaggio introspettivo.
Ma nel suo ardore, Icaro dimentica l'ammonimento paterno, vola troppo in alto, troppo vicino al sole, simbolo della verità assoluta, della conoscenza ultima.
Le sue ali di cera si sciolgono, lui cade nell'abisso, precipita nel mare di sua stessa illusione.
In questo tragico finale, però, Icaro trova la risposta alla sua ricerca: nell'umana fragilità, nel desiderio insaziabile di conoscenza.
La sua caduta è al contempo una perdita e una scoperta, un sacrificio e una rivelazione, un'immersione nell'acqua profonda del sé
Un video del viaggio
Le tappe
Fuori dalle destinazioni turistiche più scontate, Ikaria è un’idea più che un’isola.. "Non è uguale a nessun’altra isola greca eppure in qualche modo le racchiude tutte, distanziandole per intensità" scrive l'autore della "mia Grecia" È l’isola di Icaro e Dioniso dove è possibile assaporare una lentezza meditativa.
Qui gli abitanti vivono una vita unica, senza orari precisi: ogni cosa sembra scorrere secondo una propria natura.
Ikaria, il regno dei centenari!
E' una delle 5 piccole aree nel mondo, denominate zone blu, dove l’età media della popolazione è decisamente superiore alla media.
Armenistis e Nas
Noi alloggeremo nella zona di Armenistis e Nas: due piccoli incantevoli villaggi che non fanno mancare nulla.
Lunghe spiagge sabbiose mai strapiene, incantevoli locali, dove trascorrere le serate, natura incontaminata e rigogliosa.
Natura
Il suo territorio veramente incontaminato rende Ikaria una perfetta meta per chi abbia voglia di camminare in una suggestiva natura mediterranea
Di solito ci si sposta con lo scooter e poi si cammina nel silenzio o accompagnati dal canto delle cicale per visitare antichi monasteri quasi abbandonati e godersi panorami senza tempo.
Spiaggie
Chi viene a Ikaria non può mancare di visitare Seychelles Beach, una delle spiagge più famose di tutta la Grecia.
Il nome suggerisce che tipo di spiaggia e di mare si incontri qui. Vi si accede con una splendida passeggiata o in caicco partendo da Agios Kirikos per poi raggiungere le taverne del ilquasi inaccessibile villaggio costiero di Karkinagri.
Per chi lo desidera, ogni giornata inizierà con una breve passeggiata, una sessione di meditazione e una di yoga dolce. Poi faremo colazione e trascorriamo la giornata come preferiamo.
Se lo vorremo parteciperemo all'escursioni organizzate altrimenti passeremo il tempo a goderci la quiete e a rilassarci.
Sessioni aggiuntive di meditazione, riflessione, yoga nidra saranno offerte durante le giornate
Yoga, meditazione e riposo
La magia dei cieli stellati (notte di osservazione delle stelle)
I cieli neri come l'inchiostro di Ikaria mostrano costellazioni scintillanti, piogge di meteoriti, pianeti, la Via Lattea, la luna e infiniti altri oggetti celesti che ci toglieranno il fiato.
La remota e alta montagna dell'altopiano di Erifi, dove l'inquinamento luminoso è quasi inesistente, ospita alcuni dei cieli più bui della Grecia: le condizioni ideali per "vedere" un cielo stellato unico.
L'Erifi offre anche alcuni dei paesaggi più maestosi di Ikaria ed è un'area protetta dell'UE Natura 2000 e un santuario della biodiversità.
È anche un luogo perfetto immergerci nella natura e pratica la meditazione.
Un luogo perfetto per metterci in sintonia con noi stessi e con gli altri mentre osserviamo le stelle lasciando che la loro luce ringiovanisca la nostra anima.
Prevediamo dii cenare in una fantastica taverna nell'entroterra e dopocena raggiungere il sito di osservazione. Potremo fare fotografie e se lo desideriamo avere una breve sessione di meditazione assieme
Sistemazione
Soggiorneremo a Armenistis presso l'Erofili Beach Hotel:
-
Camera doppia superior: 640 a persona
-
Camera singola superior: 1.150 a persona
I prezzi sono comprensivi del soggiorno, colazione, cena di benvenuto, organizzazione delle attività e di tutte le pratiche offerte durante il soggiorno.
Non sono inclusi: viaggio, escursioni faoltative, pranzi e extra.