top of page

Il libro del mese di ottobre: Il libro della gioia


Il Dalai Lama e l'arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, entrambi vincitori del premio Nobel per la Pace, sono sopravvissuti a oltre cinquant'anni di esilio, oppressione e violenza. Ma nonostante queste difficoltà, o forse proprio grazie a esse, sono senza alcun dubbio due delle persone più gioiose del pianeta. Questo libro, nato da un incontro nell'aprile 2015 a Dharamsala, in India.


Autori: Dalai Lama, Desmond Tutu, Douglas Abrams

Edizioni: Garzanti



Il mio commento:


"Il Libro della Gioia" è un testo che ha davvero il potere di cambiare la prospettiva di una persona sulla vita. È un dialogo tra due delle figure spirituali più rispettate e amate del nostro tempo, il Dalai Lama e Desmond Tutu, che parlano di come trovare la gioia e la felicità anche nei momenti di dolore e difficoltà. La loro saggezza collettiva e la loro capacità di ridere e trovare la gioia nella vita sono state per me una vera ispirazione.

Uno degli aspetti più potenti del libro è il modo in cui il Dalai Lama e Desmond Tutu parlano dell'importanza della compassione e dell'empatia. Ci ricordano che la vera gioia non deriva dalla ricerca del piacere personale, ma dal trovare un senso e uno scopo nella vita, spesso attraverso il servizio agli altri. Inoltre, il loro approccio alla sofferenza, vedendola non come un ostacolo alla gioia, ma come un modo per approfondire la nostra comprensione e la nostra compassione, è profondamente illuminante.

Un concetto che mi ha davvero colpito è l'idea che la nostra gioia non è determinata dalle nostre circostanze esterne, ma dalla nostra mentalità interna. Entrambi i leader spirituali, nonostante abbiano affrontato enormi sfide e sofferenze nelle loro vite, hanno un senso di gioia e di pace che risiede al di là delle circostanze esterne. Questa idea è un potente promemoria che abbiamo il controllo sulla nostra gioia.

Consiglierei "Il Libro della Gioia" a chiunque sia alla ricerca di una prospettiva più profonda sulla vita, sulla sofferenza e sulla gioia. È un libro che ti sfida a guardare oltre le tue circostanze immediate e a cercare un senso e uno scopo più grandi.

Spero che "Il Libro della Gioia" possa portare un po' di luce e di saggezza nella vostra vita, come ha fatto con la mia.

Buona lettura

Ursula


127 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Il libro della Gioia: un libro che mi ha dato tanto, grazie del tuo consiglio Ursula 💜

Like
bottom of page