top of page

La vita segreta delle Api


È un commovente romanzo ambientato nella Carolina del Sud nel 1964. Lily Owens, una quattordicenne con un padre violento, scappa di casa insieme alla sua governante nera, Rosaleen.


Lungo il cammino, incontrano tre donne che le introducono all'apicoltura, offrendo a Lily una nuova realtà serena, caratterizzata da affetto e tolleranza.








Autrice: Sue Monk Kidd - Edizioni: Mondadori


Il mio commento:

Qualche anno fa ero alla ricerca di un romanzo che avesse un linguaggio bello e profondo, ma che fosse anche spirituale. Ho trovato tutto ciò e molto di più nel libro "Il segreto delle api" di Sue Monk.

La storia di Lilly e del gruppo di donne con cui si ritrova è straordinaria. Ho amato come il romanzo esplora il tema della solidarietà e della sorellanza tra le donne, nonostante le loro differenze.


Sue Monk ci mostra che possiamo superare le barriere sociali e culturali quando ci uniamo in un legame di amore e compassione. È una storia che celebra e offre una prospettiva unica sulla solidarietà femminile e sulla forza delle relazioni autentiche.


Ambientato in Carolina del Sud nel 1964, "Il segreto delle api" racconta la storia di Lily Owens, la cui vita è stata plasmata dal ricordo sfocato del pomeriggio in cui sua madre è stata uccisa.


Dopo che Rosaleen, una donna di colore che svolge il ruolo di madre adottiva di Lily, insulta tre razzisti incalliti della città, Lily decide di liberare entrambe. Fuggono a Tiburon, in Carolina del Sud, una città che custodisce il segreto del passato di sua madre.

Qui, Lily viene accolta da un eccentrico trio di sorelle afroamericane che allevano api. Attraverso di loro, Lily viene introdotta al loro affascinante mondo fatto di api, miele e della Madonna Nera.


Amo quando un romanzo mi lascia entrare e mi da la possibilità di diventare parte della storia stessa, di sentire le emozioni dei personaggi e anche se sono passati un po di anni da quanto ho letto questo libro, ancora oggi mi ricordo bene i sensazioni e le emozioni che ho vissuto durante la letteratura.


E une delle cose principali è che mi ha fatto capire l’ importanza di creare i rituali nella mia vita quotidiana, mi ha creato questo desiderio creare con altre donne il nostro circolo delle donne in quale possiamo condividere e praticare la sorellanza fra di noi.


Il libro va benissimo anche per gli uomini.


Buona lettura...

79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page